martedì 12 aprile 2016

DESTINATARIO .. NON C'E'

Destinatario? Non lo so, sarà la fine di questa 'lettera' a decidere a chi verranno inviate queste parole.
Stasera è una sera strana: non scriverò sul mio diario e quelle pagine le ignorerò fino a domani; stasera c'è aria di stanchezza e sorrisi. Ecco, sì ... domani è una giornata difficile, una giornata che mette molto alla prova le mie forze, e questo mi fa sorridere: ci sarà la disperata lotta per trovare la bellezza e la gioia anche nel domani. Ma la cosa che mi preoccupa è quello riguardo cui sono stato chiamato a riflettere. Parlo in maniera oscura, ma presto chiarirò.
Sono giorni, molti e troppi giorni in cui rifletto su molte scelte fatte varcata la soglia del liceo; mi accorgo di non trovare soddisfazione in una scelta in particolare, scelta che mi entusiasma tuttora, ma che non mi emoziona. Mi percorre un brivido se soltanto penso a cosa sto facendo, a cosa mi sto dedicando, a quanto mi senta inadatto allo studio in università; sento uno slancio coraggioso e contento, felice anche dopo le molte ore a sudare e sentire tirare i muscoli. Ma c'è un ma, un ma che ormai sento quasi come parte irrinunciabile della mia giovane vita: c'è un motivo per cui questo ma ritorna spesso, perché ci sono due parole, due parole che da sole mi paralizzano, e sono gioia e servizio.
La prima, la gioia, è un animo che mi costa fatica, perché sì, sono così irritabile a volte, perché sono isterico, perché è difficile non cedere alla solitudine.
La seconda, il servizio, è un animo che mi lascia dubbioso.
Ma che cosa ho detto? 'Un animo'? Sì, un animo, nel senso latino ... soffio ... è un mio vezzo, quello di dare significati insignificanti alle parole.
Torno a servizio. Il servizio. Io sono una creatura che cerca di credere in Dio. Non mi sento troppo a mio agio a parlarne, purtroppo, anche se potrebbe sembrare, spesso, che di questo io sia molto fiero. Ebbene, ne sono fiero, ma è così difficile parlare di Dio senza sembrare dei bigotti. Eppure è così, io ho bisogno di parlare di Dio, ho bisogno della Domenica, ho bisogno di una vita scandita da quel momento così particolare. Ed è per questo momento così straordinario, è per quella persona così misteriosa, Dio, che sono 'tormentato' dalla parola servizio.
Ho più volte incontrato, nelle mie peregrinazioni cerebrali e 'spirituali', questa parola e sempre più spesso mi sono ritrovato a considerare il vero significato che queste poche lettere in fila l'una dietro l'altra potrebbero acquisire nella mia vita.
Sono giovane. Molto giovane. Ma quando verrà il tempo in cui non potrò usare questa giustificazione?
Sì, sono stato confuso, un'altra volta estremamente confuso, ma questo è ciò che ho nel cuore ... è questo che rende difficile ogni giorno, anche quello più felice, perché quando il giorno è felice sento che la felicità è dovuta a qualcosa di particolarissimo!
Oggi, oggi ne è un esempio. Un'ora a spostare scatoloni e riempirsi di polvere, nient'altro, solo io e Don Sandro ... la più bella cosa; i sorrisi più felici!
Poi di nuovo a scuola; ho visto quelle bambine scherzare e fare il loro balletto. Felice, molto. Felice di questa felicità, per la semplicità di quello che avevo davanti.
Ma poi? Sono troppo fragile per una qualsiasi altra cosa, e forse sono fragile anche perché non sono abbastanza 'valoroso' per affrontare qualcosa di diverso da questa infantile semplicità. Che strada posso seguire allora?
Che cosa posso scegliere?

Che consiglio posso ricevere? Da chi?

Nessun commento:

Posta un commento