martedì 2 settembre 2014

UN'ALTRA STORIA BREVE

In principio era il caos, una massa informe di massa non ancora tale, un caos che non avrebbe avuto par sulla Terra, nelle stanze dei bambini dopo un pomeriggio di giochi, oppure sulla scrivania di uno studioso impazzito per scrivere la conclusione del suo articolo … uno sconvolgimento assoluto, senza forma e senza nulla che potesse averne una.
Dunque in principio era tutto e nulla, era pieno e vuoto, era infinito e eterno, ma finito e istantaneo. Il caos insomma! (ringraziamo la nostra lingua che ci concede un vocabolo tale!)
Ma poi qualcosa cambiò, non si sa esattamente come, non è comprensibile ed esprimibile, e forse non bisogna nemmeno provare a capirlo: accadde e fu ‘cosa buona e giusta’.
L’ordine a poco a poco iniziò a organizzarsi, da solo si impose, dal nulla, e a poco a poco (estendendosi) organizzò tutto, tanto da sembrare che tutto si a sempre stato ordinato … qualcosa sembrerà ancora sfuggire alla ‘regola’, eppure anche in loro qualcosa c’è … il loro moto in qualche modo sarà utile.
Questa è la nascita dell’universo? No!

Quello che vi ho raccontato è la nascita di un’idea.







In realtà tutto quello che è scritto sopra è errato, poiché per la fisica moderna ciò che fu prima del Big Bang sarebbe l'ordine e non il caos, ma perdonate la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento