giovedì 18 dicembre 2014

FINE DI UNA GIORNATA INUTILE

È finita anche questa giornata, anche quest’ultima giornata inutile. Oggi non ho fatto nulla. Avrei dovuto studiare e invece mi sono messo a leggiucchiare, a scrivere, ad ascoltare musical e guardare film. Che sciocco! Eppure ogni tanto mi prende la voglia di non far nulla, di dedicarmi solo a me senza troppa robaccia a circondarmi, solo immagini finte, solo suoni lontani, niente di troppo vicino, niente di troppo … ‘personale’.
È un peccato perché in effetti ho perso davvero tanto tempo a far nulla. Che poi ci ho provato a studiare greco, o matematica, ma il mio cervello proprio non voleva saperne.
Non ho nemmeno voglia di andare a dormire: mi sembra troppo faticoso.
O forse non voglio andare a dormire perché sono ben consapevole che quello che mi aspetta domani è davvero noioso e anche che domani non potrò perdere tempo a rincitrullirmi con idiozie varie?
Però non so nemmeno se vorrei rivivere un giorno come questo, so che ricapiterà, ma non so se voglio che sia domani: nulla da fare, mi muovo mollemente, senza un minimo di grinta, senza un fine cui tendere, pensando a niente se non al fatto che mi scappa la pipì, ma ora non ho proprio voglia di muovermi fino al bagno.
Be’, in fondo la giornata è finita: non è che non ho fatto niente, ma davvero mi sembra di averla sprecata, com’avessi buttato al vento ogni singolo minuto della giornata. Come se non fossi conscio del fatto che ho così poco tempo qui!
Comunque è finita. Non so se ne sono contento, però almeno ne sono certo: questo giorno è finito e ormai mi attende il prossimo, mi attende domani.
Uff … se almeno avessi fatto qualcosa! Avrei potuto dormire con un po’ meno d’ansia per le cose che sono da fare domani!

Non mi resta che una cosa: ‘Buonanotte e sogni d’oro!’

Nessun commento:

Posta un commento